Musica

PIANETA INFORMAZIONE… MOMKONG.

PIANETA INFORMAZIONE… MOMKONG.
A cura di Ilaria Solazzo.

Momkong e la sua musica viaggiano sul vagone del successo.

La musica oggi è uno strumento molto potente e ricercato. Quotidianamente, tanti di noi, che si trovano in situazioni nuove e sconosciute, siano esse positive o negative, grazie alla musica affrontano con maggior coraggio ogni momento. Molti ragazzi la utilizzano per studiare, per concentrarsi, per divertirsi, per sfogarsi, per esprimersi, per riconoscersi. Atre persone usano la musica per aiutarsi a trovare risposte, anche interiori, come fosse una sorta di terapia. A volte nella musica si trovano le risposte che si cercano altrove, quasi senza cercarle. Gli adulti non capiscono pienamente l’importanza che i ragazzi danno alla musica, perché spesso loro la vedono solamente come fonte di distrazione o come veicolo di messaggi negativi da parte della società anticonformista. Friedrich Nietzsche dichiarava: “Senza musica la vita sarebbe un errore”, ed aveva ragione. Il sociologo Finarotti sostiene che i giovani non ascoltano la musica ma la “abitano” perché essa offre un riparo rispetto al mondo, alla società che è e resta terra straniera. La musica ci comunica messaggi, ci fa provare emozioni, ci coinvolge, ci aiuta quando ci sentiamo tristi e ci fa riflettere sulla vita; si prende cura di noi, ma nello stesso tempo con note cariche di emozioni tristi ci può addolorare e richiamare ricordi spiacevoli. La musica è vita, passione, amore, rabbia, forza, pensiero. Siamo tutti legati a qualche canzone che porteremo sempre con noi per tutta la vita, una sinfonia che ci portiamo dentro, come un tesoro da tirare fuori per farci sentire bene. Più tecnicamente la musica consiste nell’ideazione e realizzazione dei suoni, delle timbriche e dei silenzi nel corso del tempo e nello spazio. Quando si ascolta la musica il cervello produce dopamina, una sostanza che provoca una sensazione di benessere, rilasciata anche quando si fa sesso o si mangiano cibi grassi o salati. Una melodia con note di alta tonalità e un ritmo incalzante dà sensazioni felici, belle e quindi un cantante con la sua fantasia ed esperienza esprime le emozioni che quella musica gli trasmette. La musica è un’arte vera e propria per tutte le generazioni: ha il suo compositore, che attraverso il suo linguaggio, fedele alle varie tendenze, ci riferisce indirettamente un messaggio e ci regala emozioni; a noi spetta il compito di interpretarlo e di usarlo nel modo che riteniamo più opportuno. Nel 2022 il concetto di musica è un po’ cambiato rispetto ad altri tempi: essa non è più solo un’arte, ma anche un modo per evadere dalla routine quotidiana. Infatti, oggi, cerchiamo nella musica un mondo impossibile ed irrealizzabile per sottrarci dai dolori, dalle sofferenze, dai problemi, dalle difficoltà e dalle fatiche di ogni giorno.

INTERVISTA

La musica ci offre un riparo immaginario e intoccabile; ma non vogliamo viverla fino in fondo: ci piace sapere che è sempre disposta ad accoglierci, il mondo migliore che tutti desideriamo, quando siamo oppressi dalla società contemporanea ipocrita, falsa e fondata sul consumismo. noi non viviamo la musica ma la abitiamo perché ci entriamo senza conoscere l’ambiente e tutto ciò che lo circonda e ne usciamo quando ci fa più comodo, usufruendo di essa come un passatempo. Infatti, molte volte, mentre ascoltiamo la musica pensiamo ad altro o facciamo altre cose, sogniamo ad occhi aperti e ci facciamo cullare dalla sua melodia senza prestare attenzione, senza cercare di capire, di assaporare e gustare ciò che veramente vuol trasmetterci. Tuttavia non penso che siamo completamente estranei ad essa: cerchiamo di interpretare il suo linguaggio e il suo messaggio, ma il più delle volte ascoltiamo e capiamo soltanto ciò che vogliamo sentire, senza badare al suo vero significato che talvolta è ambiguo ed equivoco. La passione per la musica non sta diminuendo, anzi, sta crescendo sempre più grazie anche alla tecnologia; forse sta cambiando faccia ma non sta entrando in un’epoca oscura per quanto riguarda il suo lato artistico; tuttavia penso che bisogna valorizzarla perché sta perdendo il vero senso per cui è nata: essere vissuta e compresa per arricchire la propria sensibilità interiore e la capacità di comunicare con gli altri in un linguaggio universale. Oggi, accolgo come ospite un giovane emergente.

ILARIA – Ciao Momkong e benvenuto su PIANETA INFORMAZIONE. Partiamo con la prima domanda. Quando hai iniziato a studiare musica?
MOMKONG – Ho iniziato a studiare musica quando frequentavo le scuole medie. Nel pomeriggio, prendevo lezioni di piano e di musica in generale. Poi alle superiori ho iniziato a scrivere i primi testi musicali basandomi principalmente sul genere rap e freestyle.

ILARIA – Quando hai scelto di trasformare la tua passione per la musica in una professione?
MOMKONG – Ho scelto di trasformare la musica in professione quando ho saputo che il mio sogno poteva diventare realtà. Tre anni fa ho avuto l’opportunità di lavorare e collaborare con artisti, attrici, rapper, cantanti e gente del mondo dello spettacolo e grazie a loro la mia vocazione sta prendendo piede.

ILARIA – Descriviti usando sette aggettivi…
MOMKONG – Sono un ragazzo socievole, estroverso, simpatico, solare, generoso, gentile, onesto ed orgoglioso.

ILARIA – La musica, per te, cosa rappresenta oggi?
MOMKONG – La mia passione più grande. Passo giornate intere a dedicarmi ai miei progetti musicali. Ho una storia, anch’io, da raccontare ed intendo farlo attraverso la musica.

ILARIA – Parlaci del tuo progetto ideato con Francesca Cipriani…
MOMKONG – Il progetto con Francesca rappresenta il mio voler portare in alto il posto in cui vivo ed i luoghi che frequentavo e che frequento della Liguria e del Piemonte, perché, a mio avviso, si può avere un opportunità di successo indifferentemente dal posto in cui si inizia la propria carriera artistica.

ILARIA – Il tuo sogno nel cassetto è…?
MOMKONG – Realizzarmi in ciò in cui credo!

ILARIA – Progetti futuri?
MOMKONG – Per ora preferisco non parlarne, ma sono molto ambizioso.

Contatti social

https://www.instagram.com/momkong_official_music/?fbclid=IwAR26-CgCRsneTlp0rcSg8BNuDeo4ED3ZFrCY6N4SUggEI-vyKv-My78hq38

https://www.facebook.com/muh.ighobrioeue.7

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente, esclusivamente ad Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *