Articoli

FESTA DEL PAPÀ 2022… SCEGLI IL DOLCE PERFETTO PRESSO”LA VIE” DI PIETRO MARTINI.

Pietro Martini e le sue Super Zeppole

a cura di Ilaria Solazzo

“La Vie – dolce salato & creatività” è il posto giusto per acquistare il regalo perfetto per la festa del papà 2022.

Come possiamo festeggiare al meglio il nostro papà, se non acquistando un dolce per lui? Il Maestro Pietro Martini ha realizzato, anche quest’anno, una collezione unica per celebrare tutti i papà del mondo con gusto ed eleganza.

“La Vie . dolce salato & creatività” Largo Bruno Zanuttini n.1 cap. 33019 Tricesimo, Friuli-Venezia Giulia. Per ordini contattare il numero: 0432.148 4676.

https://www.facebook.com/lavietricesimo

https://www.instagram.com/la_vie_dolce_salato_creativita/

“Abbiamo ricreato un dolce della tradizione, le Zeppole, con crema, panna e amarena per festeggiare tutti i papà. Passa da ‘La Vie’ a Tricesimo per regalare un dolce speciale al tuo papà, pensato appositamente per la sua festa” cit. Pietro Martini.

Eccole qua le zeppole di S. Giuseppe! Crema, panna e amarena per festeggiare tutti i papà!

La prima ricetta scritta risale al 1837. Vengono preparate generalmente nel periodo di San Giuseppe (19 marzo) tanto da essere un dolce tipico della festa del papà. Le zeppole hanno forma circolare con un foro centrale dal diametro di 2 cm circa e sono guarnite ricoprendole di zucchero a velo, all’interno della crema pasticciera con sopra delle amarene. Disponibili per abbuffate coi papà da ‘La Vie’ a Tricesimo.

‘La Vie’ è la pasticceria che concilia perfettamente tecnica e tradizione. Produce dolci, salati e pasticceria fresca avendo come linee guida: prodotti di alta qualità, a partire dalla scelta delle materie prime. Da ‘La Vie’ troverete sempre qualità, genuinità e freschezza. Grazie alla professionalità, l’estro e la fantasia creativa del Maestro Pietro Martini.

Ogni uomo può diventare padre, ma solo chi è speciale diventa un papà. Tanti auguri!

Essere papà oggi non è facile. In una società in cui esistono moltissime famiglie separate, oppure con genitori “single” che crescono da soli un figlio, la figura paterna sta assumendo sempre più un ruolo integrato. Essere padre significa saper ricoprire anche una funzione materna, legata all’accudimento e all’emotività. Papà, dunque, tuttofare, autorevoli ed amorevoli allo stesso tempo. Auguri quindi a tutti i papà che vivono con sempre maggiore consapevolezza il loro ruolo, ma auguri anche a tutti quelli che nel loro quotidiano ci fanno sorridere, come quelli un po’ maldestri, che portano i figli a scuola in pantofole!

La Festa del papà, che si celebra, ogni anni, il 19 marzo, richiama l’attenzione sull’importanza della figura paterna e sulla sua evoluzione nel corso del tempo.

Per la ricetta del buon papà
non aver fretta e leggi qua:

2 grammi di pazienza
affetto e tolleranza;
abbracci e amore
da far scoppiare il cuore;
un chilo di simpatia;
un litro di allegria.

Poi mescola per bene
così come conviene
e assaggia che bontà:
il migliore papà!

(Jolanda Restano)

Zeppole di San Giuseppe: ingredienti e ricetta

Per realizzare quattro zeppole di San Giuseppe, la ricetta prevede per l’impasto i seguenti ingredienti: 4 uova, 45 g di burro, 150 g di farina, 250 ml di acqua, un pizzico di sale. Per la crema, invece, servono due tuorli, 200 g di latte, 70 g di zucchero, 50 g di panna, 20 g di amido di mais, mezzo baccello di vaniglia. Per guarnire, occorrono le amarene sciroppate.

Partiamo dall’impasto delle zeppole di San Giuseppe: dopo aver messo in un tegame acqua e burro a cubetti, il tutto va lasciato fondere. Appena il composto sfiorerà il bollore, va aggiunta la farina. Dopo aver mescolato, tutto si addenserà. A quel punto vanno sbattute in un’altra ciotola le uova e versate poi nell’impasto ormai tiepido. Quando il tutto sarà amalgamato, va aggiunto un pizzico di sale. La pasta che si è creata va poi messa in una sac-a-poche e vanno formati dei cerchuetti dal diametri di circa 10 cm. Il tutto va infornati a 205° con forno preriscaldato in modalità ventilata per 25 minuti.
Per la crema pasticcera in un pentolino vanno uniti latte e panna con i semi di vaniglia. Dopo aver portato il composto a bollore, unite il composto realizzato da tuorli e zuccheri e montato a neve. Unite poi l’amido di mais e sbattete fino ad ottenere un composto uniforme. Versate poi il latte e continuate a cuocere a fuoco basso fino ad ottenere una crema addensata. Dopo aver fatto raffreddare sia le zeppole che la crema, farcite i dolci con la crema utilizzando la sac-a-poche. Abbellite poi le zeppole di San Giuseppe con l’amarena e un filo di zucchero a velo.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *