Radio

“VOCI ALLA RADIO” IL TERZO LIBRO DI ENZO MAURI IN VENDITA IN TUTTE LE LIBRERIE.

“VOCI ALLA RADIO” IL TERZO LIBRO DI ENZO MAURI.
Articolo a cura di Ilaria Solazzo.

La radio, fin dai miei primi mesi di vita, è parte integrante della mia quotidianità. I miei genitori mi hanno trasmesso il loro amore verso questo apparecchio tecnologico. Ricordo ancora, quando mia madre, ogni mattina, mi accompagnava alle scuole medie, con la sua auto rossa fiammante, una panda degli anni ’97 e automaticamente accendevamo la radio, per far sì che il breve tragitto avesse un velo di frizzante positività. Le preoccupazioni sembravano volar via. Quando uscivo da scuola, alle due, entrando in macchina accendevo nuovamente la radio per carpirne voci e novità… il tragitto verso casa mi sembrava un arcobaleno di colori dalle tinte splendenti. Magari, per alcuni di voi, oggi, la radio, può sembrare un mezzo un po’ antiquato, ma essa fu una delle invenzioni più importanti per l’evoluzione della nostra recente modernità. La radio cambiò totalmente il modo di comunicare dei nostri nonni, genitori ed anche il nostro. La radio, a differenza della televisione, a parer mio, credo sia il mass media più efficace, perché è diretto, a volte più delle immagini televisive ed inoltre è facilmente trasportabile ed ascoltabile ovunque vi sia un ottimo segnale. Oltre a fungere da apripista a successive invenzioni, la radio, ideata da Marconi, accorciò “idealmente” le distanze tra persone situate in emisferi lontani. Da quando la radio divenne, un apparecchio ad uso domestico, accessibile a tutti, da nord a sud, le trasmissioni assunsero un ulteriore importanza. Si diffuse l’abitudine, in ogni famiglia, di ascoltare giornalmente buona musica. Amo la radio perché arriva dalla gente, entra nelle case e ci parla direttamente. Con la radio accesa, ognuno può comunque svolgere altre funzioni: scrivere, leggere o cucinare… non c’è da stare immobili seduti sul divano a dover guardare. Certo, al giorno d’oggi, la realtà e il mondo che ci circonda sono molto cambiati ed anche se la radio vive ancora brillando di luce propria, Pezzali non ha esitato a porre l’accento su un fatto innegabile: “Con lo streaming è tutto più frammentato, non c’è più qualcosa di unificante”. Da una parte la vecchia radio è stata in grado di riunire migliaia di persone virtualmente connesse tra loro e all’ascolto di una trasmissione radiofonica, dall’altro il mondo di oggi e lo streaming, dà voce a tutti in maniera democratica (nessuno escluso, grandi network o piccole realtà) ma forse, come suggeritoci dal cantante, frammentando i possibili utenti e ascoltatori.

A dare voce al tema radio ci ha pensato uno che di radio se ne intende. Il suo nome è Enzo Mauri. Mauri ha pubblicato, negli ultimi anni, ben tre libri che trattano l’argomento. Recente è il suo “Voci alla radio”. Con questo terzo libro Enzo si è posto varie domande, tra cui: “Cos’è cambiato, rispetto al passato, e quale spirito anima i professionisti delle odierne realtà radiofoniche, vere e proprie aziende vincolate dalle esigenze d’audience e dalle quadrature di bilancio?”. Enzo Mauri si è rivolto a ottanta operatori del settore fra conduttori, registi ed avvocati, per raccogliere le loro testimonianze sulle origini della radiofonia italiana e sullo stato di quella attuale. Il libro si rivolge ai professionisti del settore, ma anche a tutti quelli che vogliono accostarsi a questo straordinario mezzo di comunicazione di massa, incuriositi dalla sua storia e dai mille episodi che lo contraddistinguono, molti dei quali inediti. Leggere questo libro vi aprirà il cuore sui ricordi del passato… e non solo! Vi invito a comprarlo e leggerlo, per scoprire alcune delle tantissime voci italiane, che lo hanno reso e lo rendono ancora oggi un mezzo di comunicazione davvero unico e speciale.

Dettagli circa il libro

Titolo: “Voci alla radio. Storia della FM italiana raccontata dai protagonisti”.
Autore: Enzo Mauri.
Editore: Armando Editore.
Collana: comunicazione e mass media.
Anno edizione: 2022.
In commercio dal: 13 gennaio 2022.
Pagine: 274.
Tipo: brossura.
EAN: 9791259841131.
Prezzo: 20 euro.

Per acquistare il libro online

https://www.armandoeditore.it/catalogo/voci-alla-radio/

https://www.lafeltrinelli.it/voci-alla-radio-storia-della-libro-enzo-mauri/e/9791259841131

https://www.mondadoristore.it/Voci-radio-Storia-FM-Enzo-Mauri/eai979125984113/

https://www.unilibro.it/libro/mauri-enzo/voci-radio-storia-fm-italiana-raccontata-protagonisti/9791259841131

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *