Comunicati Stampa

CHI È SIMONE CECCHETTI?

CHI È SIMONE CECCHETTI? THE EXHIBITION

[COMUNICATO STAMPA]

LA MOSTRA

Sabato 5 marzo 2022 apre al pubblico “Chi è Simone Cecchetti ?” un percor o fotografico sui protagonisti della musica, colti nel pieno della loro espressione autoriale, la performance live. Prima tappa di un tour che toccherà le regioni italiane nei prossimi mesi e che anticipa il documentario in onda su SkyArte a partire dal 14 marzo (ore 20.05), la mostra sarà visitabile a Roma negli spazi di MICRO fino al 12 marzo, con ingresso gratuito. 

A cura di Marco Dionisi Carducci, con la collaborazione della gallerista Paola Valori e del critico d’arte Giorgio Vulcano,  il progetto evidenzia lo stile, la tecnica e l’estro di Cecchetti, abile a raccontare attraverso i propri scatti impressioni, emozioni, sguardi, colori e interpretazioni ben lontani dai più classici tagli documentaristici.

La strada del fotografo romano è quella della narrazione sensibile e penetrante, che progredisce verso la ricerca poetica, umana e psicologica dei soggetti ritratti. Scatti in bianco e nero e a colori in grado di raccontare, nei più variegati  contesti, l’opera di un artista dal taglio unico, firma riconoscibile “capace – come sottolineato da Gino Castaldo – di ren dere il soggetto, colto nel pieno aspetto fisico e mentale della performance, perfettamente in posa”.

Da BB King a Roger Waters, da Noel Gallagher a Skin, da Bruce Springsteen a Juliet Lewis, passando per Nick Cave,  Michael Stipe, Bjork, Lady Gaga, Lou Reed, Madonna, Renato Zero, Elton John, tanto per citarne alcuni. A guardare le foto di Cecchetti, tutti complici. Tutti in attesa del ritratto perfetto, dello scatto d’autore. E viene quasi il  dubbio se quelle che stiamo guardando siano fotografie di grandi e piccoli live in giro per il mondo o di set allestiti per  l’occasione. 

NOTE BIOGRAFICHE -Simone Cecchetti (Roma, 1973) è un fotografo e ritrattista italiano.  Tra i fotografi musicali più attivi a livello internazionale, nel corso degli anni è divenuto un importante punto di riferimento della categoria. Madonna, Nick Cave, Aerosmith, Elton John, Sting, REM, Coldplay, U2, Depeche Mode, George Micha el, Lady Gaga, Paul McCartney, Bob Dylan, The Rolling Stones, Bruce Springsteen, sono solo alcuni dei “grandi” immortalati dal  suo obiettivo. Nel febbraio 2010 è selezionato per quello che è probabilmente il più importante festival di fotografia al mondo, “Les  Rencontres d’Arles Festival” (Francia), per rappresentare, attraverso una biografia di immagini, il percorso individuale e artistico  di una delle più grandi icone musicali di tutti i tempi: Mick Jagger. Una retrospettiva prima nel suo genere, un percorso fotografico  attraverso costumi e immagini dagli anni Sessanta fino a oggi. In mostra, scatti realizzati dai più importanti fotografi contemporanei:  accanto a Simone Cecchetti, Bryan Adams, Anton Corbijn, Jim Marshall, Herb Ritts, Ethan Russell, Mark Seliger, Robert Whitaker,  Annie Leibovitz, Robert Mapplethorpe, Karl Lagerfeld e Andy Warhol. Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo edito da Con trasto: “Mick Jagger – The Photobook”. 

Nello stesso anno Cecchetti è stato scelto come primo fotografo ufficiale per documentare l’apertura e l’allestimento del MAXXI di  Roma, progettato da Zaha Hadid e inaugurato nel maggio 2010. Nel 2012 è presente con una foto degli ZZ Top nel libro “Music:- box. Quando i grandi fotografi raccontano la musica”, edito dalla Contrasto e a cura di Gino Castaldo. Il libro contiene gli scatti dei  fotografi musicali più importanti al mondo: Guy Le Querrec, Terry O’Neill, Neal Preston, Annie Leibovitz, Robert Mapplethorpe, Karl  Lagerfeld, Anton Corbijn. Dal 2011, per otto anni, ha collaborato con l’AS Roma per un progetto fotografico in stile rock’n roll appli cato all’ambiente sportivo, da cui un libro annuale in edizione limitata (500 copie), ‘“AS Roma Official Photobook”). Da un ventennio circa è molto attivo a livello internazionale presso i più importanti festival europei e fotografo Getty Contour. 

CHI E’ SIMONE CECCHETTI? — MICRO | Arti Visive (microartivisive.it)

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *