Libri

“Quisquilia” della Casa editrice Mammeonline su Pianeta Informazione

“Quisquilia” della Casa editrice Mammeonline su Pianeta Informazione
A cura di Ilaria Soalzzo.

TRAMA

È faticoso essere la sorella più piccola, soprattutto se i fratelli sono cinque… e soprattutto se sono tutti maschi! E così Quisquilia, una bambina di nove anni con una stramba famiglia piena di persone e animali, un papà che ha strane manie enigmistiche e un simpaticissimo nonno a cui lei è molto affezionata, inizia a indagare su misteriosi furti che avvengono nel suo piccolo e tranquillo paese. I giovani lettori vivranno una divertente avventura insieme alla protagonista, ai suoi fratelli e a tanti altri personaggi. Impossibile non lasciarsi conquistare dalla simpatia, la generosità e l’intraprendenza con cui Quisquilia si trasforma in abile e audace investigatrice!

Fresco, allegro e un po’ misterioso. “Quisquilia” edito da Mammeonline risponde pienamente alle aspettative dei bambini, perché come loro è curiosa, come loro è intraprendente, come loro è pasticciona. Il lieto fine è quasi d’obbligo.

Dove poter acquistare il libro online

https://www.matildaeditrice.it/libri/quisquilia

https://www.ibs.it/quisquilia-libro-carla-rimondi/e/9788889684184

https://www.libreriauniversitaria.it/quisquilia-rimondi-carla-mammeonline/libro/9788889684184

https://www.unilibro.it/libro/rimondi-carla/quisquilia-ediz-illustrata/9788889684184

https://www.hoepli.it/libro/quisquilia/9788889684184.html

https://www.mondadoristore.it/Quisquilia-Carla-Rimondi/eai978888968418/

Ho cominciato a leggere questo libro velocemente perché grazie a Quisquilia mi sono appassionata ulteriormente all’investigazione. Quisquilia mi ha fatto venire voglia di avere anche io l’occasione di poter scoprire un mistero e mi ha fatto anche pensare che deve essere bello avere una famiglia così numerosa da vivere nel quotidiano.

Sito ufficiale della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it

Pagina Facebook ufficiale della casa editrice

https://www.facebook.com/matildaeditrice

Info su Carla Rimondi

Carla Rimondi è nata l’1 luglio dell’anno in cui il Bologna vinse il suo ultimo scudetto e in cui Gigliola Cinquetti vinse il festival di Sanremo con “Non ho l’età”. Lavora come informatica a Bologna e vive a Monte san Pietro con la sua famiglia composta da 3 figli, un quasi-marito e due gatti. Le piace la pastasciutta, annusare i libri, il sole, la primavera, ridere, il rispetto verso tutto e tutti, i film gialli, le vecchie foto, gli animali, il magnum, Internet, Vasco e aspetta ancora fiduciosa che Willy il coyote catturi BeepBeep. Non le piace il pesce, l’arroganza, la falsità, l’ananas, la newage, chi dice una cosa e ne pensa un’altra, chi invece pensa proprio quella, il razzismo, i carrieristi, il freddo, gli scarafaggi. È autrice di una delle fiabe di Ancora Una, la prima avventura editoriale ella Casa Editrice Mammeonline.

Info su Tiziana Rinaldi

Tiziana Rinaldi, pittrice, scrittrice e illustratrice, ha donato colori, immagini e incanto a tanti libri della Casa Editrice Mammeonline. Oltre a quelli scritti da Luisa Staffieri, ha illustrato Ancora Una, Mille e mille modi di amare, Mamma raccontami come sono nato, Arriva un bambino, Quisquilia e la sua Ninablu. Inoltre ha ideato Strocca che fila, fila che strocca e Il Rimagindario (il calendario del 2010). Ma ha illustrato anche per La compagnia dei librai e la casa editrice tedesca tedesca FamART.

www.tizianarinaldi.it

Dettagli circa il libro

Titolo: “Quisquilia”.
Autrice: Carla Rimondi.
Illustrazioni: Tiziana Rinaldi.
Casa editrice: Mammeonline.
Editrice: Donatella Caione.
Collana: Le fiabe del filo invisibile.
Numero di pagine: 94.
Data di pubblicazione: Novembre, 2008.
Prezzo: 9,00 euro.
Codice: 978-88-89684-18-4.

Quattro chiacchiere con l’editrice del libro “Quisquilia”.

ILARIA – “Quisquilia” cosa si prefigge di voler raccontare ai bambini?
DONATELLA – Soprattutto di volerli divertire, raccontando della buffa famiglia della protagonista e della bravura della piccola Quisquilia di risolvere un giallo… cacciandosi anche un po’ nei guai. Mi è piaciuto pubblicarlo perché io amo molto il genere giallo e da ragazzina ero appassionata dei gialli di Nancy Drew (chi ha la mia età la ricorderà).

ILARIA – Fa parte delle fiabe del filo invisibile e vede in copertina una illustrazione che porta la firma di Rinaldi… parlarci delle scelte editoriali da te effettuate in relazione a Quisquilia…
DONATELLA – Il nome della collana, Il filo invisibile, nasce dal fatto che tutti i primi libri sono nati all’interno della comunità internet mammeonline.net all’interno della quale le mamme, e anche le autrici, si sentivano legate come da un filo invisibile. Quando è nato questo libro la collaborazione con Tiziana Rinaldi era già consolidata… e anche lei faceva parte del filo invisibile!

ILARIA – Le illustrazioni interne al libro sono in bianco e nero, la copertina a colori come mai?
DONATELLA – Abbiamo optato per una scelta abbastanza consolidata nei libri rivolti a bambine e bambini della fascia di età di fine primaria. Dare più spazio al testo con poche illustrazioni per dare respiro.

ILARIA – Quale il messaggio finale che Quisquilia intende lasciare ai lettori?
DONATELLA – Direi nessun messaggio in particolare. Credo sia un libro che coinvolge e appassiona, parlando di amicizia, di famiglia, di affetti. Come in altri libri che ho pubblicato sono presenti i nonni, in questo il nonno in particolare. Nonni e nonne hanno una grande importanza nella vita di bambini e bambine.

ILARIA – Che rapporto si è generato tra te, la scrittrice e l’illustratrice prima e dopo la pubblicazione del libro?
DONATELLA – In realtà era già un rapporto consolidato, di amicizia.

ILARIA – Hai mai pensato che Quisquilia potesse diventare un cartone animato?
DONATELLA – No, ma in effetti sarebbe una bella idea!

ILARIA – Un sincero Grazie, cara Donatella, per aver accolto il mio invito e per avermi donato un po’ del tuo tempo.
DONATELLA – Grazie a te per avermi offerto l’opportunità di parlare di Quisquilia.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente dall’editrice Donatella Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *