Libri

DONATELLA CAIONE OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE.

“Io non lo odio” è uno di quei libri che ognuno dovrebbe comprare e leggere. Racconta la storia di una ragazza che improvvisamente passa da una quotidianità ricca di hobby, amicizie e amore al vuoto totale. Clare subisce delle situazioni particolari a seguito di una scelta da lei compiuta in ambito amoroso. La protagonista si ritrova a dover lottare… è sola contro tutti. A farle terra bruciata intorno, purtroppo, è stato un ragazzo a cui lei in precedenza aveva aperto con sincerità il suo cuore. Dalla lettura di queste pagine si percepisce come il bullismo sia una brutta piaga di questa società attuale.

DONATELLA CAIONE OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE.
A cura di Ilaria Solazzo.

Dove poter acquistare il libro online

Io non lo odio | Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice

https://www.ibs.it/io-non-odio-libro-giuliana-facchini/e/9788899908195

https://www.lafeltrinelli.it/io-non-odio-libro-giuliana-facchini/e/9788899908195

https://www.mondadoristore.it/Io-non-lo-odio-Giuliana-Facchini/eai978889990819/

https://www.libreriauniversitaria.it/io-non-odio-facchini-giuliana/libro/9788899908195

Trama del libro

La sedicenne Clare subisce una forma di violenza che non colpisce fisicamente ma è altrettanto insistente e pervicace, tale da devastare particolarmente l’autostima di chi la subisce. Conosce Davide, bello e di successo, e fra loro nasce una storia. Ma non scoppia l’amore e Clare in breve tempo mette fine alla relazione. Lui però non accetta di essere lasciato e attua una sottile vendetta che si compie nel farle vuoto intorno.

C’è una forma di violenza che non colpisce fisicamente, ma è altrettanto insistente e pervicace, tale da devastare particolarmente l’autostima di chi la subisce.

È quella che subisce Clare, sedici anni: conosce Davide, bello e di successo, e fra loro nasce una storia. Ma non scoppia l’amore e Clare in breve tempo mette fine alla relazione. Lui però non la prende bene, perché non accetta di essere lasciato e attua una sottile vendetta che si compie nel farle il vuoto intorno: si insinua nelle sue amicizie, nel rapporto fra lei e le sue migliori amiche, riesce a demolire la band di cui lei faceva parte; finanche la mamma della ragazza non comprende perché lei abbia lasciato un ragazzo così affascinante.

Clare, ormai superato quel periodo, grazie ad una accresciuta consapevolezza, lo racconta al suo amico del cuore, durante quel periodo assente perché studiava negli Usa.

Io non lo odio” è un libro che nasce dal racconto “Perché odi Davide?” facente parte di un altro libro, la raccolta di racconti contro la violenza “Chiamarlo amore non si può”, uno dei libri più letti, più venduti e più amati della nostra casa editrice.

Dettagli inerenti il libro

Editore: Matilda Editrice
Collana: Crisalidi e farfalle
Data di pubblicazione: marzo 2019
EAN: 9788899908195
ISBN: 8899908192
Pagine: 111
Formato: brossura
Età consigliata: 14 anni
Prezzo: 8 euro

Casa editrice

Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice | Un altro genere di libri per bambine e bambini

INTERVISTA ALL’EDITRICE DEL LIBRO “IO NON LO ODIO”

ILARIA – Ciao Donatella e benvenuta su PIANETA INFORMAZIONE. Presentati brevemente ai nostri lettori…
DONATELLA – Non sono una docente, né una psicologa o una sociologa. Non sono una pedagogista e neanche una linguista. Se mi si chiede di definirmi la prima parola che mi viene in mente è: mamma. La seconda è donna… che però non aggiunge nulla alla prima parola! Però in quanto donna sono attiva nel mondo dell’associazionismo all’interno del quale mi occupo di tematiche legate alla salute delle donne, alla prevenzione della violenza di genere e all’educazione emotiva, affettiva e alle differenze. E poi sono editrice, di libri per l’infanzia soprattutto. In quanto editrice amo dare visibilità alle bambine nella letteratura per l’infanzia; educare alle emozioni e all’identità, nel rispetto della diversità; far conoscere a bambine/i la storia delle donne, le donne importanti del passato e/o di culture diverse dalla nostra; provare a contrastare gli stereotipi di genere pubblicando libri senza stereotipi; educare bambine e bambini all’uso del linguaggio sessuato. Mi piace anche svolgere laboratori di editoria e di animazione alla lettura nelle scuole, librerie, biblioteche. Forse fare l’insegnante mi sarebbe piaciuto, ma l’ho capito tardi, poichè quando ero bambina sentivo dire che “fare l’insegnante è il lavoro ideale per una donna” e sin da bambina ho odiato gli stereotipi e quindi non ho preso in considerazione l’idea di insegnare.

ILARIA – Come è nata l’idea di pubblicare il libro “Non lo odio” ?
DONATELLA – Il libro è lo sviluppo di uno dei racconti di un altro libro”: Chiamarlo amore non si può” sulla violenza contro le donne in tutte le sue forme.

ILARIA – Un pregio ed un difetto di “Non lo odio”?
DONATELLA – Ha la forza di far riflettere ragazzi e ragazze, la debolezza di trattare un tema difficili, ma necessario.

ILARIA – Come è avvenuta la scelta del titolo?
DONATELLA – Con il titolo volevamo sottolineare che il punto non è odiare, ma riuscire a proteggersi.

ILARIA – Quale messaggio segreto ritieni possa essere presente nel libro?
DONATELLA – Spero che tutte coloro che lo acquisteranno e lo leggeranno possano comprendere l’importanza di essere sempre se stesse, di sapersi difendere dal bullismo e di farsi aiutare da terzi, se necessario, pur contando su se stesse.

ILARIA – Un tuo sogno nel cassetto è…?
DONATELLA – Più che un sogno è una speranza, mi auguro, nel mio piccolo, di aver contribuito ad aumentare la consapevolezza delle bambine e delle ragazze e di aver svolto un lavoro utile contro la violenza e contro gli stereotipi di genere.

ILARIA – Progetti futuri?
DONATELLA – Al momento non ho dei progetti…dopo la chiusura della casa editrice credo che saranno i progetti a trovare me, come spesso è successo nella mia vita.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente, esclusivamente ad Ilaria Solazzo, a titolo gratuito da Donatella Caione. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *