Arte

PIETRO MARTINI OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE

“La Vie” di Pietro Martini
Largo Bruno Zanuttini n.1
Cap. 33019 Tricesimo, Friuli-Venezia Giulia.
Tel: 0432 148 4676.

PIETRO MARTINI OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE
A cura di Ilaria Solazzo.

Il pasticciere è colui che sa preparare torte e dolci. È in grado di realizzare paste di base e creme, biscotteria e pasticceria in generale, prodotti da colazione, torte da forno e torte composte, decorazioni di diverse tipologie. Un bravo pasticciere possiede conoscenze relativamente a: materie prime, tecniche di composizione delle ricette, tecniche di impasto, tecniche di lavorazione, presentazione e decorazione dei prodotti, e utilizzo di attrezzature tradizionali e tecnologicamente avanzate. Pietro Martini rientra tra i pasticceri migliori che vi siano in Italia. Lui è il mio super ospite di oggi.

Il Carnevale è la festa più allegra dell’anno, durante la quale è lecito lasciarsi andare a piccole follie. Impossibile immaginare un Carnevale senza le sue maschere, i suoi scherzi, i colori vivaci ed ovviamente i suoi tipici sapori. Per dare più allegria a questa festa, Pietro Martini ed il suo staff preparano con amore, (da Gennaio fino al martedì grasso), i dolci di Carnevale tipici della tradizione italiana.

Grazie per la foto a Primo Piano Fotografico

✨ Frittelle – Le Frittelle o Fritole (Fritoe in dialetto) sono un tipico dolce di Carnevale di origini Veneziane. Grandi o piccole, le frittelle create da Martini sono fritte in abbondante olio e le si può assaggiare con diverse creme di farcitura.

✨ Crostoli – Chiacchiere, frappe, bugie, galani o crostoli…tanti nomi per il dolce più tipico del Carnevale, sono delle sfoglie fritte delicate e croccanti, forse il primo dolce a cui tutti pensano quando si parla delle leccornie legate a questa festa dell’anno molto colorata.

“La Vie” dolce, salato & creatività è la pasticceria TOP di Tricesimo situata in via Largo Bruno Zanuttini n.1.

INTERVISTA

“La Vie” la pasticceria che concilia perfettamente tecnica e tradizione… produce dolci, cibi salati e pasticceria fresca. Da “La Vie” ognuno di noi troverà sempre qualità, genuinità e freschezza, grazie alla professionalità, l’estro e la fantasia creativa di Pietro Martini.

ILARIA – Ciao Pietro e benvenuto su PIANETA INFORMAZIONE. Partiamo dalla prima domanda. Quando è nata in te la passione per l’arte culinaria?
PIETRO – Non so di preciso. Forse un giorno alle elementari. Ricordo che le maestre mi diedero il compito di immaginare il lavoro che mi sarebbe piaciuto fare nel mio futuro. La mia risposta? Il pasticcere! Così mi disegnai immerso in cascate di cioccolato e “goduriosi” bignè. Da quel momento proposi a me stesSo che quella sarebbe stata la mia strada professionale.

ILARIA – Quali emozioni provi ogni qual volta dai vita a qualcosa di nuovo?
PIETRO – Ogni volta che penso ad un dolce nuovo scavo nei miei ricordi e nella mia memoria…. l’esempio lampante è stato ed è “La panna cotta al fieno e biscotto all’orzo” dedicata a mio nonno. Con mio nonno, io e mio fratello, passavamo molte estati, a tagliare ed imballare il fieno… Il pensiero di quei profumi mi ha scatenato nel tempo una frizzante creatività portandomi alla creazione di quel prezioso dolce.

ILARIA – Cosa pensi dei tanti programmi TV dedicati al cibo?
PIETRO – Penso che sono stati fondamentali per far conoscere il mondo del food ad una platea molto vasta di persone e farci uscire, come professionisti, alla luce del sole. D’altro canto hanno creato anche vari problemi, visto la conoscenza alle volte troppo superficiale del pubblico, che si sente “autorizzato” a credere di poter criticare senza avere nessuna base di studio o di cultura in merito ogni operato altrui svolto da chi ha gli studi e le competenze.

ILARIA – Il tuo sogno nel cassetto qual è… ?
PIETRO – Rendere più salda la mia azienda e possibilmente aprire presto qualche corner shop!

ILARIA – Su quali valori basi la tua professione?
PIETRO – Sull’onestà, soprattutto…. Onestà nelle materie prime, dando maggior risalto ai produttori della mia zona, ne sono un esempio le collaborazioni che faccio con aziende agricole come “Zore” che mi da lo yogurt di capra che utilizzo in alcuni mignon o i salumi dell’antica macelleria Boschetti, che utilizzo da sempre per la parte relativa al salato. Onestà nel dare ai miei ospiti sempre il meglio ed al giusto prezzo.

ILARIA – Dolce, salato e creatività sono il tuo marchio di fabbrica?
PIETRO – Assolutamente si… è proprio la sintesi di ciò che per me deve essere l’esperienza di ogni singolo ospite nel mio locale.

ILARIA – La tua specialità qual è?
PIETRO – Non ho mai voluto legarmi ad una sola preparazione… lo trovo davvero limitativo, mi piace spaziare in base alla creatività del momento e alle ispirazioni della giornata.

In foto Pietro Martini e Sara Di Puppo

ILARIA – Quando non lavori di cosa ti occupi?
PIETRO – Quando non lavoro mi piace andare a camminare in mezzo alla natura nei boschi… dei quali la mia terra, il Friuli, ne è ricca. Amo inoltre dedicarmi alla lettura di libri… di pasticceria naturalmente! (Ride).

ILARIA – Cosa bolle in pentola?
PIETRO – Questo 2022 sicuramente sarà ricco, per me, di collaborazioni importanti con varie aziende del territorio e vedrà la nascita di diversi prodotti che ne saranno il frutto!

ILARIA – Che rapporto hai con i social network?
PIETRO – Fin da subito ne avevo capito la forte potenzialità. Per questo quando ho deciso di intraprendere la mia attività mi sono rivolto ad una grafica che mi segue tutti i profili aziendali… questo sicuramente mi ha dato la possibilità di farmi conoscere e di arrivare velocemente ad un numero davvero vasto di persone. I social sono stati incisivi in questo periodo storico incerto, (tra lockdown e zone a colori), per comunicare efficacemente con la mia clientela in modo diretto e rapido.

ILARIA – Spazi davvero tanto nell’offrire una vasta gamma di dolci, ce ne qualcuno legato al carnevale?
PIETRO – Sì. Le Frittelle o Fritole (Fritoe in dialetto) sono un tipico dolce di Carnevale di origini Veneziane. Grandi o piccole, le mie frittelle sempre fresche sono fritte in abbondante olio e le si può assaggiare con diverse creme di farcitura. I miei dolci di Carnevale vengono preparati nel pieno rispetto della tradizione e con un’accurata selezione relativa alle materie prime. A me il Carnevale piace un sacco perché molti clienti possono optare per fare colazione anche con le frittelle.

ILARIA – Manda un saluto ai lettori…
PIETRO – Una sweetlife a tutti!

I momenti in pasticceria sono unici e speciali grazie alle prelibatezze che nascono dalle mani di Pietro Martini, il quale le prepara appositamente per tutti i clienti, sempre fresche e con prodotti di stagione.

La colazione di “La Vie” presentata da Pietro Martini…

Non solo briosches, ma anche fette di torta o biscotti alle gocciole di cioccolato, l’alternativa golosa per la tua colazione in pasticceria, profumati e croccanti, per cominciare la giornata nel modo giusto. C’è anche un bancone di mignon sempre freschi per la tua colazione veloce, se vai di fretta, e naturalmente non manca mai il salato.

Il Gelato presentato da Pietro…

Gelato ai gusti naturali, cremosi e leggeri, da gustare nei vostri pomeriggi di relax. Il gelato artigianale è una vera delizia, perché uso solo prodotti freschi e di stagione. Da me ognuno di voi troverà i gusti di frutta solo nel momento in cui la frutta è matura al punto giusto! Gelato da banco e da asporto in vaschetta, gelato cremoso e dal colore della natura. GELATO LA VIE 100% NATURALE: senza grassi vegetali idrogenati e raffinati; senza gelificanti; senza coloranti; senza aromi; senza glutine; senza preparati e bustine… perchè mi prefiggo da sempre di usare solo ingredienti di alta qualità.

Il pranzo veloce presso “La Vie” raccontato da Martini…

La Pizza PALA o la Pizza nel PENTOLINO è perfetta per gli amanti dei sapori rustici e semplici. La delicata pasta lievitata come un tempo, con ingredienti genuini, è il punto di forza del pranzo veloce, anche per asporto, offerto da me e dal mio abile team.

La merenda genuina la potete gustare presso “La Vie” di Pietro Martini.

Come vi piace la torta? Come immaginate la vostra merenda? Ricordate ancora i profumi delle torte fatte in casa dalle nonne? Grazie a Pietro Martini tanti di voi potranno gustarle di nuovo in pasticceria, anche in monoporzioni oppure a fette. Martini mira a rendere unico ogni momento della vostra giornata.

Aperitivo e piccoli buffet gustosi presso “La Vie”… renderanno le vostre giornate strepitose.

Martini offre ai suoi clienti, quotidianamente, solo prodotti di altissima qualità, ideali anche per gli eventi speciali come compleanni, battesimi, feste di laurea… e non solo! Apericena, aperitivo veloce, giro-cena, questo e molto altro vi faranno sentire come foste a casa. Pietro Martini ed il suo staff ne hanno per tutti i gusti. Il bravissimo Pietro stuzzicherà ognuno di voi con delle mini golosità salate a cui non potrete resistere.

Pagina Facebook ufficiale

(5) La Vie . dolce salato & creatività – Tricesimo | Facebook

Facebook di Pietro Martini

(5) Pietro Martini | Facebook

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente da Pietro Martini in esclusiva alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *