Arte

FRANCESCO OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE.

FRANCESCO OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE.
A cura di Ilaria Solazzo

Francesco è cintura marrone superiore. Il Maestro Fabio Gentileschi lo sta accompagnando nel sentiero della vita. 

Contatti social

https://www.facebook.com/profile.php?id=100063868324590

https://www.instagram.com/aspiranteornitologo/

INTERVISTA

ILARIA – Ciao Francesco e benvenuto su PIANETA INFORMAZIONE. Presentati ai lettori…
FRANCESCO – Ciao! Sono Francesco Barberini, sono nato il 31 maggio 2007 e vivo ad Acquapendente (VT). Sono un aspirante ornitologo, divulgatore e scrittore, appassionato di evoluzione e natura… Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, il 12 marzo 2018 mi ha nominato Alfiere della Repubblica Italiana per meriti scientifici e divulgativi. A 10 anni sono stato il più giovane Alfiere mai nominato. Dall’età di 7 anni realizzo molti video in Oasi e Parchi per far conoscere la natura; come dico sempre, se la natura la conosci la ami e se la ami, la proteggi. Ho realizzato molti video caricati su YouTube, tra divertimento ed impegno. Dall’età di 8 anni ho realizzato numerose conferenze in presenza o tramite internet, sulla natura ed in particolare sull’evoluzione dei dinosauri in uccelli, col fine di sensibilizzare persone di ogni età. Ho tenuto conferenze in scuole, Università e Musei, anche in Finlandia in lingua inglese. Sono stato chiamato a fare una mia conferenza al Convegno Ornitologico Italiano tenutosi a Racconigi nel 2017.

In foto Stefano Mancuso e Francesco B.

ILARIA – La tua giovane vita è costellata anche da molti riconoscimenti… e non solo! Ti va di parlarcene?

FRANCESCO – Ho ricevuto dalla LIPU il premio della 52° Assemblea nazionale con la seguente motivazione: “per il suo amore profondo per gli uccelli selvatici, l’ornitologia e il birdwatching, per la sorprendente capacità, pur da giovanissimo, di conoscere e raccontare gli uccelli, in modo appassionato e coinvolgente, anche attraverso il sapiente uso dei nuovi mezzi di comunicazione, con l’augurio di crescere sempre vicino alla natura, con lo stesso entusiasmo di oggi” Parma, 20 maggio 2017. A 9 anni ho pubblicato il mio primo libro, edito da Stampa Alternativa dal titolo “Il mio primo grande libro sugli uccelli”, dove parlo delle principali specie di uccelli d’Italia e la loro evoluzione dai dinosauri. La prefazione è di Emanuele Biggi (naturalista e conduttore della trasmissione Geo di Rai 3), la presentazione di Sara Riello (Direttrice del Museo della migrazione di Ventotene), l’introduzione di Filippo Belisario (Naturalista e Comunicatore della Regione Lazio) e le foto di Pietro Iannetta. Il libro è consigliato dal WWF ed è arrivato alla 3° ristampa. A 10 anni ho pubblicato il mio secondo libro sempre edito da Stampa Alternativa dal titolo “Il mio primo grande libro sugli pterosauri”, dove parlo degli antichi rettili volanti, della loro evoluzione e della loro estinzione. La prefazione è di Donatella Bianchi (conduttrice di Linea Blu e Presidente del WWF), la presentazione di Gianfranco Bologna (Direttore scientifico del WWF), l’introduzione di Simone Maganuco (paleontologo), la copertina di Fulco Pratesi (Presidente onorario del WWF) e le elaborazioni grafiche dei miei disegni sono di Germana della Rocca. Il libro è consigliato dal WWF.

In foto Luciano Sammarone, (Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise) e Francesco B.

“Chicche” sul talentuoso Francesco

Non tutti sanno che Francesco ha ricevuto l’approvazione, la condivisione ed i ringraziamenti dall’Ambasciata del Canada per un video sul birdwatching che ha realizzato nel loro paese nel 2016. Il giovanissimo Barberini ha, inoltre, ricevuto l’approvazione, la condivisione ed i ringraziamenti dall’Ambasciata del Portogallo e della SPEA, società portoghese per lo studio dell’avifauna, per un video sul birdwatching che ha realizzato alle Azzorre nel 2017. Nonostante sia ancora un adolescente ha ricevuto una targa al merito dal Sindaco del suo paese Acquapendente, nell’Aprile 2018. Nell’estate 2019 grazie ad una sua richiesta il suo paese è stato in primo nel Lazio a dichiarare l’emergenza climatica ed ambientale.

In foto Alessandro Gassmann e Francesco Barberini

CURIOSITA’

Il terzo libro di F. Barberini (Seychelles Travel Book) è il primo diario di viaggio della collana “Francesco’s Birdwatching Travel” (cui segue il suo quarto libro). Parla del viaggio alle Seychelles, uscito a Dicembre 2018 è stato patrocinato dall’Ente del Turismo delle Seychelles, alla presenza di Mrs Sherin Francis (CEO Seychelles Tourism Board), Fulco Pratesi (Presidente onorario del WWF) di Fulvio Mamone Capria (Presidente della LIPU – Birdlife Italia). Il suo quarto libro (Kuusamo Travel Book) è un diario di viaggio nella regione di Kuusamo in Finlandia… uscito ad Ottobre del 2019 grazie al patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia e dal Comune di Kuusamo, con la presentazione di Pia-Rantala Engberg (Ambasciatore di Finlandia), Heimo Mikkola (Professore dell’Università della Eastern Finland) e Fabrizio Carbone (naturalista e giornalista) autore anche delle ricche illustrazioni.

F. Barberini e Riccardo Luna.

Barberini è un aspirante ornitologo, divulgatore e scrittore, appassionato di evoluzione e natura

In foto Davide Bonadonna noto illustratore italiano e Francesco

ILARIA – Sei giovanissimo eppure sei già un volto noto nazionale, come vivi questa popolarità?
FRANCESCO – Bene, cerco di utilizzare questa popolarità per mandare messaggi che ci potrebbero aiutare. La protezione della Natura dev’essere sempre in primo piano!

In foto Francesco con il paleontologo e divulgatore, Cristiano Dal Sasso.

ILARIA – Essendo tu culturalmente molto avanti rispetto ai tuoi coetanei come affronti gli studi scolastici?
FRANCESCO – Bene, amo la scuola, si imparano un sacco di cose nuove. Cerco anche di mandare il messaggio dell’importanza della scuola che potrebbe anche aiutare nella crescita di una propria passione
.

In foto Francesco con Martina Comparelli.

ILARIA – Hai all’attivo numerose pubblicazioni. Sei già all’attivo per la realizzazione di un nuovo libro?
FRANCESCO – Assolutamente, presto arriveranno belle sorprese, la divulgazione non si ferma mai!

ILARIA – Se tu potessi fare un regalo all’umanità per cosa opteresti?
FRANCESCO – Regalare un po’ di coscienza ambientale, che è fondamentale per comprendere il nostro ruolo, il nostro impatto e i nostri doveri per noi e per la Natura.

ILARIA – Su quali valori basi la tua quotidianità?
FRANCESCO – La protezione della Natura, l’osservazione e lo studio degli uccelli e il vivere responsabile.

ILARIA – Che rapporto hai con i social network?
FRANCESCO – Buono, sono un ottimo strumento, quando rientrano nei canoni della giusta rete di notizie. Possono essere importanti per collegare il mondo, ma possono essere molto pericolosi se in mano ad individui scorretti.

ILARIA – Su YouTube porti avanti un tuo canale… Raccontaci.
FRANCESCO – Sì, ultimamente il mio canale è “rinato”. Parto con una rubrica di video divulgativi in cui affronto temi legati a storie e aneddoti sugli uccelli, sui dinosauri e sull’evoluzione.

ILARIA – Cosa bolle in pentola?
FRANCESCO – Nonostante la situazione difficoltosa che stiamo vivendo mi sto dando da fare con progetti, libri e molte altre cose.

ILARIA – Il tuo sogno nel cassetto è… ?
FRANCESCO – Cercare di divulgare il più possibile e girare il mondo per ammirare gli uccelli e la nostra Terra.

ILARIA – Grazie, grazie, grazie Francesco per aver risposto con sincerità, gentilezza e disponibilità a tutte le mie domande.
FRANCESCO – Grazie a te, cara Ilaria, di vero cuore, per avermi dedicato questa bella intervista.

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente ed esclusivamente, a titolo gratuito, da F. Barberini alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *