Interviste

GIANNA TANI OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE

GIANNA TANI OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE

A cura di Ilaria Solazzo

La protagonista di questa intervista, è Gianna Tani, la più famosa Casting Director della Tv italiana, che ha “scoperto”, attraverso i provini, le più famose star della Tv. Dagli anni ’80 e per ben 25 anni, per la Fininvest e poi per Mediaset Gianna ha messo in pratica il suo talento innato nel migliore dei modi.

ILARIA – Cara Gianna è un onore, un immensa gioia ed un privilegio averti mia ospite per questo magazine. Direi di partire subito con la prima domanda. Negli anni hai scoperto tanti volti femminili oggi noti a tutti. Francesca Dellera, Gaia De Laurentis, Francesca Neri, Roberta Capua, Martina Colombari, Simona Ventura, ecc. Puoi raccontarci cosa ti ha colpito di ognuna di loro?
GIANNA – Prima di tutto voglio specificare che io NON HO SCOPERTO ho solo fatto i provini, a volte proprio all’inizio della loro carriera, molti hanno proseguito nell’ambito artistico e altri hanno abbandonato per scelte differenti.

ILARIA – Hai affermato di aver imparato a guardare il mondo da Indro Montanelli. Puoi spiegarci meglio?
GIANNA – Ho imparato a guardare il mondo, quando per 12 anni mi sono occupata di arte e letteratura come segretaria presso “La Galleria d’arte” Cortina In piazza Cavour, da Artisti con A maiuscola, Dino Buzzati, Indro Montanelli, Silvio Ceccato, Ruggero Orlando, Maria Pia Fanfani, personaggi con una carica di sapere impossibile non subire il loro carisma e cercare di farlo diventare un poco mio.

ILARIA – Nel 2007 hai lasciato Mediaset per G&G Enterprise, quali le emozioni che hanno in quei momenti preso piede nel tuo cuore e nella tua mente?
GIANNA – Ho lasciato Mediaset perchè non la sentivo più come MIA Azienda, molte cose erano cambiate all’interno e il Casting aveva iniziato a prendere una direzione che non condividevo. Comunque non ho sentito il distacco perchè ho aperto, per 5 anni, una WEB TV “Gianna Tani Web Channel” dedicata sempre ai casting e con una rubrica “Rincontriamoci” dove intervistavo personaggi provinati 20 anni prima. Ho scritto un piccolo libro dedicato a “Come nasce una Star” Cairo Editore (già esaurito). Ho fatto la giuria a “Vuoi ballare con me?” con Lorella Cuccarini per SKY, sempre come Giuria a “Miss Italia” per la RAI e varie altre partecipazione. Ho lasciato completamente lo spettacolo dal 2015 seguendo l’attività di mio marito, continuando a mantenere degli ottimi rapporti con tutti gli artisti.

ILARIA – Una curiosità: Chi avresti voluto scoprire nel settore artistico, ma non ne hai avuto, purtroppo, l’occasione?
GIANNA – Al momento direi Fiorello, perché stava già lavorando in Radio e poi ha condotto il Karaoke per Mediaset e quindi era già una “STAR”.

ILARIA – Quale è attualmente il tuo rapporto con la famiglia Berlusconi e con Mediaset?
GIANNA – L’ultimo incontro con Silvio Berlusconi risale a Marzo 2009 in occasione dell’uscita del mio libro. Berlusconi lui mi disse che era veramente dispiaciuto del mio “abbandono”, ma io ormai avevo preso la decisione e non avevo intenzione di cambiarla.

ILARIA – Chi hai identificato come la nuova Gianna Tani?
GIANNA – Non ho identificato la “nuova Gianna Tani”, perché sono cambiati i tempi e la metodologia dei casting, oggi sono i social ed il numero dei follower che determinano il successo, oppure la partecipazione ai reality. Ogni Produzione ha all’interno un Ufficio Casting che realizza e selezioni in base alle esigenze del momento, terminata la produzione credo non mantengano nulla come documentazione storica, come la follia che ho avuto io…. di mantenere tutto archiviato, dati e video. Un bel patrimonio per MEDIASET usato in molte occasioni.

http://www.giannatani.it/default.asp

PIANETA INFORMAZIONE 2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata da Gianna Tani alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *