Spettacolo

NUNZIO BELLINO OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE

NUNZIO BELLINO OSPITE DI PIANETA INFORMAZIONE
A cura di Ilaria Solazzo.

ALCUNE INFO SU NUNZIO BELLINO.

Bellino, classe 1989, da sempre appassionato di recitazione e di spettacolo sale alla ribalta con il cortometraggio “ELASTIC HEART”, dello sceneggiatore e regista Giuseppe Cossentino. Con Cossentino nasce un lavoro filmico sociale volto a sensibilizzare l’opinione pubblica. Il regista campano racconta la vita reale di Nunzio Bellino, ragazo affetto da una rara patologia di trasmissione genetica, la sindrome di Ehlers- Danlos. Il corto vince molti premi e cattura l’attenzione dei media nazionali ed internazionali consacrando Nunzio come personaggio pubblico. Per il mondo Bellino è “L’uomo elastico”. La notevole popolarità di Nunzio, lo porta ad essere, frequentemente, ospite di prestigiosi salotti televisivi. Alcuni registi, lo hanno scritturato, in questi anni, per “simpatiche” partecipazioni nei loro cortometraggi. Su Rai1 a “Storie Italiane” di Eleonora Daniele è diventato un simbolo vivente contro ogni forma di bullismo e violenza. Ha avuto una nomination come miglior attore protagonista di un corto sociale ai Rome Web Awards. Tra i riconoscimenti annovera quello del Salotto Culturale Tina Piccolo con l’Alta Adesione della Presidenza della Repubblica. Ultimamente ha girato un cortometraggio internazionale in Spagna ed uno spot sull’attuale Pandemia. Bellino è anche l’editore del magazine elasticmedianews.it. Un portale di news che spazia dall’attualità, allo spettacolo fino al sociale.

INTERVISTA

ILARIA – Ciao Nunzio e benvenuto su PIANETA INFORMAZIONE. Parlaci un po’ di te. Cosa significa far parte del mondo dello spettacolo?
NUNZIO – Per me l’arte, lo spettacolo, l’intrattenimento in generale significano molto. Credo che lo spettacolo fatto bene, senza spettacolarizzazione, sia importante per veicolare messaggi fondamentali per la società attuale. Inoltre, credo che il compito di noi artisti ed operatori del mondo dello spettacolo, sia quello di lasciare una traccia del nostro percorso artistico… Spero, nel mio piccolo, attraverso i miei progetti sociali e quelli ai quali ho partecipato, sino ad oggi, di aver lasciato qualcosa di positivo al pubblico
.

ILARIA – Da piccolo, cosa rispondevi a chi ti chiedeva “Cosa vuoi fare da grande”?
NUNZIO – Sognavo di essere un Power Ranger, (Ride). Un pò un supereroe. In un certo senso lo sono, soprattutto per i bambini, a causa della mia patologia rara, la Sindrome di Ehlers – Danlos, riesco a tirarmi la pelle dalla mia faccia come un elastico, tanto è vero che sono definito l’uomo elastico dall’opinione pubblica… Ad oggi, ti dico che sono felice di far parte del mondo artistico e di essere un attore, per me la recitazione è magia. Ti aggiungo anche che non saprei vivere più senza il contatto diretto con il pubblico. I miei fans sono la mia forza.

ILARIA – Hai sempre saputo di voler fare questo lavoro?
NUNZIO – Recitare è stata sempre la mia più grande passione. Credo che fosse scritto nel mio percorso di vita entrare a far parte del mondo dello spettacolo.

ILARIA – Quali persone ed episodi hanno influenzato maggiormente il tuo percorso artistico fino ad oggi?
NUNZIO – Le persone sono tante, ma colui a cui devo dire un GRAZIE speciale è indubbiamente Giuseppe Cossentino. L’incontro con Giuseppe, (regista e sceneggiatore di grande talento e sensibilità), con il quale ho una forte sinergia artistica, mi ha aperto le porte per tante cose nuove e meravigliose. Con la realizzazione del cortometraggio “Elastic Heart”, io e lui, abbiamo messo in piedi un qualcosa di davvero unico e potente. Con le nostre forze, con amore e dedizione verso l’arte e la cultura, abbiamo portato tutti a conoscere tematiche nuove per il pubblico televisivo. Le mie ospitate sulle tv nazionali come avvenuto per “Storie Italiane” su Rai1, mi hanno reso famoso anche sui social. Su RaiUno ho potuto recitare un monologo e raccontare in qualità di personaggio pubblico la mia esperienza di vita come persona vittima di bullismo. Ringrazio sempre, di cuore, la bravissima Eleonora Daniele per avermi permesso di parlare in televisione del mio riscatto, (nonostante la patologia rara che mi accompagna tutti i giorni della mia vita), mi sento un uomo fortunato.

ILARIA – Cosa significa per te essere un personaggio pubblico?
NUNZIO – Una grande responsabilità. Nel mio caso, nel mio piccolo, io voglio essere una piccola luce per chi non ha voce, soprattutto, nel buio che negli ultimi due anni versa la nostra nazione. Per tutti quelli che come me soffrono di patologie rare e non, o comunque sono vittime di violenza di ogni genere, mi auguro di essere una colonna portante.

ILARIA – Se tu volessi dare un consiglio, (sia pragmatico che di attitudine), ad un giovane che sogna lo show business, quale sarebbe?
NUNZIO – I consigli sono vari. Quello di non mollare mai; di credere nei propri sogni; di credere in se stessi, (sempre), anche se alcune volte le persone faranno di tutto per distruggerti sbattendoti anche le porte in faccia.

ILARIA – I valori oggi hanno assunto valenza diversa per ognuno. Tu che senso hai dato alla tua vita?
NUNZIO – I valori veri hanno da sempre avuto importanza nella mia vita. Ogni giorno, cerco, di attuare, nel mio comportamento, un atteggiamento altruistico… tendo ad aiutare il prossimo senza un tornaconto o un profitto privato. Vorrei poter aprire gli occhi un mattino e vedere un mondo pieno di amore e pace. Sarebbe tutto molto bello se ognuno di noi imparasse ad aiutare gli altri con onestà. Credo che cooperare per crescere bene insieme ai nostri amici, parenti, colleghi e conoscenti ci porterebbe rapidamente alla realizzare di una società migliore di quella odierna.

ILARIA – Il tuo sogno nel cassetto è… ?
NUNZIO – In questo momento vorrei la pace nel mondo. Un pianeta senza guerra sarebbe magnifico, perché credo che le guerre non abbiano mai portato nulla di buono per l’umanità.

ILARIA – Progetti futuri?
NUNZIO – Ho girato nuovi corti uno in Spagna e l’altro in Italia da protagonista su due importanti tematiche sociali ed ho partecipato amichevole al film “T’ho aspettata da una vita” di James La Motta. Continuo a portare avanti il progetto editoriale di www.elasticmedianews.it un magazine di informazione nazionale ed internazionale.

ILARIA – Grazie per essere stato nostro ospite.
NUNZIO – Ci mancherebbe. Grazie a te per questa bellissima opportunità di divulgare la mia arte.

ILARIA – Manda un saluto ai nostri lettori ed ai tuoi fan.
NUNZIO – Un abbraccio ai tuoi lettori e a tutti i fan continuate a seguirmi attraverso i social.. Vi voglio bene.

Contatti social di Nunzio Bellino

https://www.facebook.com/profile.php?id=100014132958252

https://www.instagram.com/bellinonunzio/

Sito web ufficiale

nunziobellino – Attore personaggio tv

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA.

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente da Nunzio Bellino in esclusiva alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *