Libri

CI SONO MAMME DI MATILDA EDITRICE.

CI SONO MAMME” DI MATILDA EDITRICE.
A cura di Ilaria Solazzo
.

Per tutte le neomamme, per le future mamme e per la società affinché non ci siano più stereotipi legati alla maternità. Non ci sono mamme perfette o sbagliate, perché ogni mamma è unica e speciale. Ci sono donne che diventano mamme. Ogni mamma può essere mamma a modo suo.

Dettagli inerenti il libro

Titolo: “Ci sono mamme”.
Autrice: Donatella Romanelli.
Editrice: Donatella Caione.
Illustratrice: Viola Gesmundo.
Casa editrice: Matilda Editrice.
Copertina: rigida a colori.
Numero di pagine: 60.
Data di pubblicazione: Maggio, 2021.
Codice: 9788899908294.
Prezzo: €12,00.
Argomenti trattati: famiglia e società, gravidanza, parto e post parto, paternità, puericultura.

Descrizione del libro

Un albo illustrato per le neo mamme, per coccolarle con delle belle illustrazioni e al contempo mostrare che paura, ansia, senso di inadeguatezza sono assolutamente normali e possono essere affrontati, ma solo se non si ha paura di parlarne e se si riesce a trovare uno spazio di condivisione di tali emozioni. Non sappiamo di quanto in questi mesi pandemici siano aumentati i casi di baby blues e depressione post partum perché, come tante problematiche che riguardano le donne, la depressione post partum è poco esplorata e spesso negata anche dalle persone care, le più vicine alle puerpere. Ma se normalmente è stimata tra il 7 e il 12% possiamo facilmente pensare a valori molto più alti, ipotizzati in questi mesi anche dall’Istituto Superiore di Sanità e dalla Fondazione Veronesi. Un libro pensato per riflettere sui tanti aspetti della maternità attraverso l’uso della metafora e di belle illustrazioni ricche di simboli perché delle ambivalenze del diventare madre se ne può (anzi, se ne deve) parlare.

Donatella Romanelli

Psicologa-psicoterapeuta, nel suo lavoro si occupa principalmente di sostegno alla genitorialità ed alle neomamme. Crede fortemente che per le neomamme sia importante non vivere in solitudine un momento così delicato in cui sono tanti i cambiamenti organizzativi e psicologici. Vive a Lausanne con il marito, due bambine ed un cane, ma ha vissuto per molti anni a Roma e Como. È nata in Puglia, una terra che sente molto vicina per i colori, la vivacità e le infinite ispirazioni. La sua grande passione è da sempre la scrittura, insieme alla letteratura per l’infanzia, quindi frequenta corsi di scrittura e recensisce libri per bambine e bambini che affrontano temi importanti nelle varie fasi della crescita emotiva ed esperienziale. Nel 2012 ha pubblicato “Filastrocche dell’attesa: per bambini ancora in pancia e genitori galleggianti”, nel 2018 ha esordito con il suo primo romanzo per un pubblico adulto “Angelina corre veloce” (Opera segnalata alla XXXI edizione del Premio Italo Calvino).

Dott.ssa Donatella Romanelli – Psicologa, Psicoterapeuta e Scrittrice

IN FOTO D. ROMANELLI

Viola Gesmundo

Architetta sulla carta, illustratrice a tempo pieno ed urban artist; di origine foggiana, vive a Torino ed è una neomamma. Crede nel potere dell’illustrazione come mezzo principale di comunicazione ed è convinta che tutti prima o poi, imbattendosi nelle immagini o murales, possano comprenderne il significato. Le tematiche da lei affrontate sono spesso nascoste in simboli nei disegni e rivelano uno sguardo femminile. Collabora con diverse realtà torinesi per la rigenerazione degli spazi pubblici. Nel 2016 ha realizzato il murale per la riqualificazione dell’ex dazio ottocentesco a Torino, vincendo il Bando Porte ad Arte. Altri suoi murales sono presenti a Torino, Milano, Bologna, Parigi, Rotterdam e New York. Ha realizzato diverse performance e live painting a Torino e Rotterdam in collaborazione con ballerini ed artisti. Ha pubblicato con Foglio di via Non si può chiudere in un cassetto il mare, con Matilda Editrice Una strada per Rita e Se dico no è no.

Viola Gesmundo on Behance

FB Viola Gesmundo illustrations

IG @viola.gesmundo_illustrations

Tre domande all’editrice…

ILARIA – Ciao Donatella e grazie per aver accolto il mio invito. Inizio subito con il porti la primissima domanda. Questo libro ha la funzione di guida per le neo mamme?
DONATELLA – “Ci sono mamme”, testo di Donatella Romanelli ed illustrazioni di Viola Gesmundo, è un libro per raccontare in modo lieve anche le ombre della maternità. Perché le ombre ci sono, perché la maternità non è solo felicità, perché la maternità si costruisce giorno dopo giorno affrontando le difficoltà attraverso un percorso di matrescenza spesso ostacolato da una visione stereotipata ed irrealistica che può confondere e creare false aspettative. Raccontarle con uno sguardo leggero ed anche divertente aiuta ad accettarle come parte di questo cambiamento.

ILARIA – La pandemia come ha inciso su tale argomento?
DONATELLA – “Ci sono mamme” è un albo illustrato, perché abbiamo deciso di raccontare questo tema sia con il testo che con le illustrazioni, per rendere ancora più evidente che paura, ansia, senso di inadeguatezza sono assolutamente normali e possono essere affrontati, ma solo se non si ha paura di parlarne e se si riesce a trovare uno spazio di condivisione delle emozioni. Non sappiamo di quanto in questi due anni pandemici siano aumentati i casi di baby blues e depressione post partum, perché come tante problematiche che riguardano le donne, la depressione post partum è poco esplorata e spesso negata anche dalle persone care, le più vicine alle puerpere. Le mamme attuali, infatti hanno vissuto insieme due sconvolgimenti enormi, quello della pandemia e quello della maternità. Hanno dovuto cambiare la loro identità in quella di madre mentre il mondo intorno stava cambiando.

IN FOTO L’EDITRICE

ILARIA – Lo scopo del libro è stato raggiunto?
DONATELLA – Un libro pensato per riflettere, in generale, sui tanti aspetti della maternità attraverso l’uso della metafora e di belle illustrazioni ricche di simboli perché delle ambivalenze del diventare madre se ne può (anzi, se ne deve) parlare. Anche le mamme che non soffrono di depressione post parto scopriranno di sentirsi un po’ come qualcuna delle mamme raccontate da Donatella Romanelli e illustrate da Viola Gesmundo, forse la mamma zombie o la mamma altalena, la mamma pioggia o la mamma pizzica pizzica! Un libro da leggere anche con bambini e bambine perchè li aiuterà a comprendere che le mamme non sono “macchine perfette” e anche loro hanno il diritto di essere stanche, o arrabbiate o di dire no.

Il libro ha ricevuto il patrocinio dalla Regione Puglia, il Mippe (Movimento Italiano Psicologia Perinatale), l’associazione Genitorialità, l’associazione la Stanza Blu e Toponomastica femminile.

RECENSIONE

Un albo illustrato destinato alle neomamme, descrive tante condizioni nelle quali una mamma si può trovare o sentire, ma che spesso non ammette nemmeno con se stessa per la paura di essere giudicata, perché per il mondo una madre deve essere sempre felice e sorridente e non può provare sentimenti contraddittori. Quando mi è arrivato questo libricino pensavo fosse per bambini, invece è un libro da leggere e far leggere non solo alle neomamme, ma a tutti gli adulti che non immaginano nemmeno lontanamente come ci si possa sentire a doversi occupare di una piccola creatura completamente dipendente da te, un libro doloroso, ma anche tanto poetico per far sentire le mamme meno incomprese. Ogni mamma può essere mamma a modo suo! C’è la mamma apprensiva, quella libertina, la mamma che non riesce a staccarsi dal suo bambino e quella che non vede l’ora di scappare da casa. La mamma che non può tollerare il disordine e quella che non ha neanche voglia di farsi una doccia. Quando arriva il tanto atteso piccolo di casa, ogni donna si trasforma in una mamma, anche se spesso non si è proprio quella che ci si aspettava. Combattere con il post parto, gli ormoni, i cambiamenti e il sonno, non è infatti sempre facile. Questo libro è indispensabile, a mio avviso, sia per le mamme che per i papà, ci mostra quanto sia più facile crescere con il proprio bambino, rapportandosi con l’esterno e con altre donne con cui condividere la stessa esperienza. Insieme, infatti, si ha la possibilità di confrontarsi, rapportarsi o chiedere aiuto.

Sito della casa editrice

https://www.matildaeditrice.it/

Pagina Facebook ufficiale della casa editrice

Matilda editrice – Mammeonline | Facebook

Contatti social dell’editrice

Donatella Caione | Facebook

Donatella Caione (@dony62) • Foto e video di Instagram

Dove poter acquistare il libro online

Ci sono mamme. Ediz. a colori – Donatella Romanelli – Libro – Matilda Editrice – | IBS

Ci sono mamme | Casa Editrice Mammeonline diventa Matilda editrice

Ci sono mamme. Ediz. a colori – Donatella Romanelli – Libro – Mondadori Store

Ci sono mamme. Ediz. a colori | Donatella Romanelli | sconto 5% (unilibro.it)

Ci sono mamme. Ediz. a colori – Romanelli Donatella, Matilda Editrice, Trama libro, 9788899908294 | Libreria Universitaria

2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa breve intervista è stata rilasciata telefonicamente dalla Editrice D. Caione alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *