Interviste

Intervista all’ideatore del brand “D-Style”

Il lusso “Made in Italy” nel mondo porta la firma di Domenico Auriemma.

“D-Style” celebra la moda e la bellezza senza tempo – Intervista a cura di Ilaria Solazzo

L’imprenditore Domenico Auriemma, fondatore del marchio “D-Style” e produttore degli occhiali da sole più amati dallo star system internazionale, è un uomo brillante e creativo. Per gli amici Mimmo, è devoto al proprio lavoro. Egli è in grado di trasformare il desiderio di ogni singolo cliente in un occhiale da urlo.

L’INTERVISTA…

Chi non vorrebbe indossare un paio di occhiali unico ed inimitabile, singolare e particolare, realizzato artigianalmente e rigorosamente “Made in Italy”? Questo è il leit motiv che ha indotto il geniale Auriemma a realizzare, negli anni, originali creazioni, dando vita al brand “D-Style”. Ho avuto, oggi, il piacere di intervistarlo per voi. In questa “speciale” intervista che gentilmente mi ha rilasciato, scoprirete insieme a me, tutte le curiosità sul suo conto e sulle sue meravigliose creazioni.

ILARIA – Ciao Domenico e benvenuto su “Pianeta Informazione”. Come stai?
DOMENICO – Sto alla grande. Grazie per avermi invitato.

ILARIA – A cosa è dovuta la scelta del nome “D-Style”? E quando è nato il tuo brand?
DOMENICO – Il mio brand è nato svariati anni fa, con un altro nome, ovvero SIDA, cioè Stile Italiano Domenico Auriemma. Vendendo nei paesi esteri, mi resi conto che tale sigla corrispondeva all’acronimo dell’AIDS. Una volta appresa la scioccante “verità”, nel pieno rispetto di chi soffre di questa patologia, stabilì di non mantenere il brand con quel nome iniziale da me ideato. A quel punto modificai il mio marchio in “D-Style”, racchiudendo tutto nella lettera D, che sta per “Domenico”.

ILARIA – Il tuo “D-Style” è un’eminenza italiana. Qual è la “logica” dietro la creazione di ogni tuo, splendido, paio di occhiali?
DOMENICO – Personalmente, realizzo ogni singolo pezzo in Campania ed ogni prodotto è assolutamente italiano. A differenza dei prodotti “Made in Italy”, che secondo la legge devono essere per il 70% fabbricati nel nostro paese con materiale italiano, i prodotti d’eccellenza devono rispettare al 100% la produzione e la qualità italiana.

ILARIA – La tua passione creativa per il pianeta occhiali a quando risale?
DOMENICO – Nel lontano 1991. Quello fu l’anno degli esordi, (ride). Ho iniziato il mio percorso in questo settore , poco dopo aver concluso gli studi come ottico presso l’Istituto di Napoli. Già dal secondo anno di scuola superiore, iniziai a lavorare in un negozio di ottica, dove svolgevo il praticantato. Quell’esperienza è stata, per me, davvero formativa. Successivamente, per esigenze di mercato e per la voglia di creare qualcosa di esclusivamente mio ed unico, senza essere vincolato a nessun tipo di brand, ho deciso di avviare la mia attività. Ci tenevo a creare un prodotto interamente italiano, a differenza di altri marchi che spacciano per “Made in Italy” beni confezionati totalmente all’estero.

ILARIA – L’aspetto del tuo lavoro che prediligi?
DOMENICO – L’ideazione. Subito dopo il bozzetto, realizzato da me, passo alla concreta lavorazione di ogni singolo pezzo. Far nascere un paio di occhiali dal nulla è davvero qualcosa di entusiasmante.

ILARIA – Qual è l’intento delle tue nuove creazioni?
DOMENICO – Le mie nuove creazioni nascono dalla voglia di dare una risposta al momento di globalizzazione del mercato dell’occhialeria oramai purtroppo quasi tutto prodotto in Cina.

ILARIA – Qual è il mood del tuo brand?
DOMENICO – Originalità ed unicità. Ogni pezzo è realizzato e rifinito interamente a mano, in modo tale da distinguersi da tutti gli altri.

ILARIA – Il tuo obbiettivo è… ?
DOMENICO – Ampliare sempre più la promozione del mio prestigioso marchio all’estero. Ad oggi sono presente in America latina, in Libano e negli Emirati Arabi.

ILARIA – Quali sono i colori ed i materiali che prediligi per le tue creazioni?
DOMENICO – In realtà non prediligo colori specifici, dipende molto spesso dall’ispirazione del momento. I materiali che impiego frequentemente? Dunque, vi sono: oro, argento, acciaio, pietre dure, essenze lignee, ritagli di pellame e cuoio, componentistica hardware di PC obsoleti, vecchi orologi, piercing, ingranaggi, cuscinetti a sfera, etc.

ILARIA – Quando crei il design di un nuovo paio di occhiali a chi o a cosa ti ispiri ?
DOMENICO – In ogni singolo pezzo che creo ci metto tutto l’amore possibile. Ogni pezzo è creato secondo le indicazioni, il gusto e le esigenze del cliente che me lo ha commissionato.

ILARIA – Come ti senti ad essere un esportatore del “Made in Italy” nel mondo?
DOMENICO – Felicissimo.

ILARIA – Ogni singola creazione cattura l’attenzione per la sua eccezionale singolarità. Fra tutte le tue creazioni, ce n’è una che preferisci?
DOMENICO – E’ difficile sceglierne una. Sono particolarmente affezionato ad ogni mia creazione. Dato il procedimento di realizzazione artigianale particolarmente complesso, considero ogni pezzo quasi come una mia creatura vera e propria, tant’è che molti dei primi occhiali li ho tenuti per me. Se proprio dovessi scegliere, probabilmente ti direi un pezzo unico con corallo comprato a Torre del Greco intersecato con dei fili d’oro.

ILARIA – Cosa dobbiamo aspettarci dal tuo brand?
DOMENICO – “D-style” ha delle grandissime ambizioni. L’obiettivo è quello di creare articoli di lusso, applicando agli occhiali gioielli e pietre preziose. L’assenza di competitor nel settore e la volontà di abbracciare un pubblico più esigente con una maggiore domanda di acquisto mi fa sentire tra i migliori presenti in questo momento.

ILARIA – Dubai cosa ha rappresentato per te?
DOMENICO – Il posto dove tutto è divenuto realizzabile. Dubai, mia cara Ilaria, è il Paese più bello del mondo. Lì, onestamente, chi ha voglia di lavorare può trovare una sua “dimensione”. Inoltre, chi non ha bisogno di lavorare può sentirsi in vacanza tutto l’anno. Dubai è la città con maggior sicurezza al mondo ed è il posto dove tutto funziona alla perfezione! Lo sapevi che a Dubai si generano più connessioni mondiali in assoluto?

ILARIA – Tantissimi VIP indossano i tuoi occhiali, ti va di svelarci qualche nome?
DOMENICO – Se per VIP intendi very important person, ti dico con sincerità che tutti coloro che indossano i miei occhiali li definisco clienti vip.

ILARIA – Cosa consigli ai giovani imprenditori poco addentrati in questa tua “realtà”?
DOMENICO – Il mio consiglio? Quello di impiantare tutti i loro sogni in una nazione al di fuori dell’Italia. Questo nostro Paese, purtroppo, non aiuta, non affianca, anzi crea forti pressioni e difficoltà. La meritocrazia non è, quasi mai, presa in considerazione.

ILARIA – Tra i tanti desideri che hai nel cuore, puoi svelarcene uno?
DOMENICO – Sì, certamente. Essere riconosciuto, nel mondo, come colui che ha potuto dimostrare a tanti giovanissimi senza risorse economiche, che se si crede in un proprio progetto con tutto il cuore e con tutta l’anima questo diviene miracolosamente raggiungibile.

ILARIA – Nell’imminente qual è stata la tua più grande soddisfazione ?
DOMENICO – La mia collezione è già SOLD OUT. Ho prodotto occhiali che hanno riscosso un successo incredibile in pochissimi giorni.

“Per la realizzazione dei miei occhiali mi affido unicamente al mio istinto ed alla mia creatività… cerco di reinterpretare ciò che osservo nella vita di tutti i giorni” cit. D. Auriemma.

Dove poter acquistare online
https://www.dstyleyewear.com/shop/

Sito web ufficiale
https://www.dstyleyewear.com/

PIANETA INFORMAZIONE 2022 © RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa intervista è stata rilasciata telefonicamente da Domenico Auriemma alla giornalista pubblicista Ilaria Solazzo. Ne è severamente vietata la riproduzione o il riutilizzo anche parziale, ai sensi e per gli effetti della legge sul diritto d’autore (L. 22.04.1941/n. 633).

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *